A Monaco di Baviera quest’anno si svolge la 189ª edizione e questa festa, conosciuta ormai in tutto il mondo, non ha più bisogno di presentazioni tanto da essere ormai presa come spunto e ispirazione in molti paesi: da Parigi a Madrid, da Denver alla Corea del sud, fino ad approdare in molte città italiane. A partire dal 2024, anche Torino ospiterà la sua edizione del Paulaner Oktoberfest, un evento che rievocherà l'atmosfera autentica della celebre festa bavarese. Un evento unico in Italia che porterà un'esplosione di gioia, allegria e promette di far divertire grandi e piccini.
La Storia
L’Oktoberfest di Monaco è sinonimo di birra, di buona birra bavarese.
Chiunque abbia la fortuna di potervi partecipare, viene immediatamente catapultato in un ambiente festoso dove la grande tradizione folkloristica si lega alla musica, l’ottima cucina bavarese alle giostre del grande Luna Park, la birra ai camerieri e cameriere vestiti con gli abiti tradizionali… tutto per farne la festa popolare più grande al mondo, dove accade qualcosa di indimenticabile per tutti, adulti e bambini.
A Monaco è vissuto da tutti come un evento a cui partecipare sia con la famiglia sia con gli amici per trascorrere una giornata nel Luna Park con le sue innumerevoli attrazioni, sedere ai tavoli dei padiglioni per assaggiare i gustosi piatti tradizionali gustando un’ottima birra, trascorrendo ore di festa e di divertimento.
La prima edizione risale al 1810 per celebrare le nozze tra il principe di Baviera Ludwig I e Teresa di Sassonia-Hildburghausen.
L’Oktoberfest di Monaco ogni anno attira oltre 7 milioni di visitatori.
E’ permesso servire birra nei tendoni dell’Oktoberfest solo a sei dei birrifici tradizionali di Monaco: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu.
Perchè Paulaner
L'Oktoberfest Torino ha come partner Paulaner
Paulaner, presente anche all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, ha ufficializzato negli anni molteplici Oktoberfest in miniatura in tutto il mondo.
Ogni birra Paulaner viene tuttora prodotta esclusivamente nella sua patria, Monaco di Baviera, rigorosamente secondo il decreto bavarese di purezza della birra.
“Gut, besser, Paulaner”, ovvero “Buona, la migliore, Paulaner”, non è solo il famoso slogan pubblicitario del birrificio Paulaner, ma anche un criterio di orientamento per tutti i collaboratori Paulaner.
Paulaner è quello che recita il suo leitmotiv “Arte e piacere della birra”.
Dal 1634 il nome Paulaner è sinonimo di altissima qualità e cultura della birra tipica di Monaco.
Il tendone Paulaner a Monaco di Baviera è uno stand da non farsi sfuggire.
La torre maestosa con il famoso boccale è uno dei simboli dell’Oktoberfest per eccellenza e si innalza per ben 26 metri nel cielo di Monaco.
Qui viene spillata la rinomata birra Paulaner già dal 1895 e servita nel tipico Maß, il famoso boccale di birra da litro che i camerieri in costume bavarese, servono ai tavoli.
Anche al Paulaner Oktoberfest Torino, funzionerà così: basterà sedersi al tavolo, ordinare alle Kellerine e dopo pochi minuti arriveranno i Kellner che faranno a gara per riuscire a servire più boccali possibili, portandoli a grappolo con le mani.
Sembra facile! Ma ogni boccale pieno pesa circa 2,3 kg.
State seduti, ordinate e godetevi questo spettacolo di festa!
A Torino
Qualunque sia l’occasione che ti spingerà a venire, non rimarrai deluso.
Il Paulaner Oktoberfest Torino si svolgerà dal 19 ottobre al 3 novembre presso il Parco della Pellerina (Parco Carrara) che ospiterà, contestualmente, il grandissimo Luna Park con circa 90 attrazioni.
La città di Torino godrà di una festa coinvolgente per tutti i cittadini e le zone limitrofe.
Il Paulaner Oktoberfest Torino, ufficializzato da Paulaner Monaco come evento ufficiale Paulaner, porterà a Torino una festa che sarà l’evento dell’anno, un appuntamento a cui partecipare per vivere un’esperienza unica.
Questa è la festa che ama tutti, questa è la festa in cui ognuno è protagonista.
Il Paulaner Oktoberfest Torino è LA FESTA CHE AMA TUTTI!
Tutti potranno visitare e vivere, ognuno a modo suo e secondo le proprie esigenze, questa grande festa: ospiteremo tutti, grandi e piccini e l’ingresso sarà gratuito.
Nel grande padiglione di 3000 mq verranno allestiti quasi 2500 posti a sedere e birra e cibo verranno serviti direttamente al tavolo da personale in costume bavarese.
Il sabato e la domenica, l’apertura del padiglione sarà alle ore 11 e si proseguirà fino a tarda notte, mentre dal lunedì al venerdì si inizierà alle 18.
Nello spettacolare padiglione addobbato e allestito come a Monaco di Baviera, si potrà bere l’ottima birra Paulaner, gustare gli ottimi piatti cucinati e preparati al momento nella grande cucina a vista, il tutto servito ai tavoli dagli oltre 70 ragazzi e ragazze che saranno assunti per tutta la durata dell’evento.
Varcata la soglia di entrata, si capirà subito di partecipare ad una festa coinvolgente in una fantastica atmosfera:
un grande Beer Garden coperto con possibilità di ospitare fino a 1000 persone, il grande padiglione dell’evento con tavoli e panche per ospitare quasi 2500 persone, decorazioni a tema in stile bavarese, personale in costume (lederhosen e camicia per i maschietti, dindrl per le ragazze), Bretzeline con ceste di vimini che passeranno tra i tavoli con Bretzel e panini, cucina a vista con una quarantina di addetti guidati da esperti chef che prepareranno deliziosi piatti tipici, ottima e fresca birra Paulaner, due palchi laterali VIP per godersi lo spettacolo alla grande e ammirare la folla dall’alto.